A cavallo sulla spiaggia

A cavallo sulla spiaggia, un’esperienza unica da fare coi bambini

A cavallo sulla spiaggia – Una passeggiata sulla spiaggia in sella ad uno splendido cavallo. L’iniziativa mi è capitata un po’ per caso, per lavoro, e devo dire mi ha appassionato molto. Tanto da volerci dedicare questo post. Credo infatti che il contatto con un cavallo, o una passeggiata in mezzo la natura in sella ad uno di questi bellissimi animali, sia una delle prossime cose che farò fare a mio figlio, ovviamente a lui piacendo.

schermata-2016-10-11-alle-16-42-37

A cavallo sulla spiaggia con blogger e tour operator

Tutto nasce da un’iniziativa dell’Abc di Lido di Camaiore, l’associazione albergatori balneari e commercianti di Lido di Camaiore, che mi contatta per chiedermi di curare la comunicazione di una iniziativa che intendono mettere in piedi: una due giorni con tour operator, per farli ‘immerge’ nelle diverse attività che si possono svolgere da Lido a Camaiore, dal surf al puddle, dalla vela al cavallo, dall’arrampicata al canyoning. Accetto l’incarico e rilancio: perché non invitare anche giornalisti e blogger? Così nasce la cosa, andata in scena nel weekend del 8 e 9 ottobre 2016.

Se al surf ho rinunciato per motivi climatici (a ottobre l’acqua era ancora calda, in effetti, ma il vento gelido che tirava sulla spiaggia mi ha fatto desistere), mi sono invece subito convinto a fare un giro a cavallo. A cavallo sulla spiaggia e quando mi ricapita? Mi sono detto. Ma in realtà, forse, mi ricapiterà presto.

A cavallo sulla spiaggia
A cavallo sulla spiaggia

A cavallo sulla spiaggia, che passione

Del resto, quando già tutti i blogger e i professionisti del turismo erano alle prese con tavole da surf e mute, la mia attenzione era stata attirata da quell’unico esemplare arrivato prima degli altri, che nitriva e sbuffava fermo fuori dal porto-spiaggia di Lido di Camaiore. E non ho potuto fare a meno di andargli incontro, per un primo approccio: una carezza sul muso.

Per me che non ero mai salito su un cavallo prima d’ora (sul cammello sì, sul cavallo mai, ma sono i casi della vita…) l’emozione è stata forte. Poi, accompagnato dal proprietario del cavallo che ringrazio ancora per la gentilezza, ci siamo avviati lungo la spiaggia. Non so quanto è durata la passeggiata, ma era davvero come un sogno. Ad ottobre la spiaggia in Versilia è deserta (la giornata uggiosa poi non invitava certo a fare diversamente)  e la sensazione, mentre il cavallo mi portava in sella lungo il bagnoasciuga, era quella di avere la spiaggia tutta e solo per me. E per la mia GoPro, chiaro.

A cavallo sulla spiaggia
A cavallo sulla spiaggia

Anche gli altri, i tour operator e i blogger presenti, si sono divertiti a provare l’esperienza (qui alcune foto della giornata, dalla pagina Fb Lido di Camaiore). Per qualcuno (i tour operator londinesi, ad esempio) girare a cavallo su una spiaggia era qualcosa di impensabile. Per i blogger (presenti sia i ragazzi di Destinazione Terra che Wild Therapy e Mondo Estremo) l’occasione di raccontare un’avventura davvero alternativa. Già andare a cavallo, di per sé, è un’emozione. Se ci aggiungi la spiaggia deserta diventa un ricordo indelebile.

A cavallo sulla spiaggia, il video

Per l’occasione ho montato questa breve clip, senza particolari pretese, solo per mostrare quel che si prova

A cavallo sulla spiaggia, come fare in Versilia

Tutto è stato possibile, oltre che da Abc e dalla BTS (la borsa per il turismo sportivo e del benessere), da due realtà locali, l’associazione IL CAVALLO E NOI di Camaiore e il ranch IL GUFO di Pietrasanta.

A cavallo sulla spiaggia Ed è a quest ultimo che, per chi vuole provare l’esperienza, deve rivolgersi. Il maneggio Il Gufo si trova in via della Torretta 20 a Pietrasanta, ed è aperto più o meno tutto l’anno (questa la loro pagina facebook). Qui, presto, porterò Diego.

A cavallo sulla spiaggia con 25 euro

Con una spesa tutto sommato modica (attorno ai 25 euro a persona) i responsabili de Il Gufo possono infatti accompagnare grandi e piccini in una indimenticabile passeggiata. Io ho provato la passeggiata a cavallo sulla spiaggia a Lido di Camaiore, nei pressi del porto-spiaggia, con le Apuane alle spalle rese scure dal tempo grigio e dalle nubi. Clima per certi versi spettrali, ammetto, ma affascinate. In primavera, o in autunno, con il ranch si possono fare passeggiate a cavallo che attraversano la splendida pineta e il parco della Versiliana per spingersi poi sulla sabbia della spiaggia di Marina di Pietrasanta. Ovviamente in estate non si può sfruttare la battigia per passare, visto che è stracolma di bagnanti e turisti.

A cavallo sulla spiaggia

Cavallo anche per i bambini

Ma in realtà al ranch IL GUFO  hanno anche altre attività per i bambini. Dai cinque anni in su possono i bimbi cominciare l’approccio con i cavalli grandi, e tenere le prime lezioni di equitazione (aperte, ovviamente, anche agli adulti). Per i bambini dai 2 ai 4 anni invece hanno a disposizione dei pony, con cui inizia l’approccio molto soft: ai bimbi viene insegnato ad accarezzarli, a pettinarli, a pulirli. E si comincia l’avvicinamento all’equitazione sotto forma di gioco. Ecco perché penso che a breve andrò a fare visita anche allo loro struttura.

Per il resto approfitto ancora una volta per ringraziare Abc di questa opportunità, e al tempo stesso per salutare tutte le persone che hanno condiviso con me questi momenti.