Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini – Giornata piovosa e ventosa, una tipica giornata autunnale. Ma è domenica, e ai bimbi, senza la scuola, bisogna trovare qualcosa da fare, bisogna coinvolgerli in qualcosa. E se i disegni, un po’ di tv, i giochi e le filastrocche non bastano, ci si può inventare qualcosa anche in cucina.

Lo abbiamo fatto oggi io e Diego (Flavia è troppo piccola, lei osservava in braccio alla mamma). Una facile e veloce ricetta da poter fare anche con un bambino, cottura esclusa: i biscotti al cocco.

 Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini – Gli ingredienti

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini
ingredienti

Eccetto la farina di cocco tutti gli altri ingredienti sono alimenti che in genere in casa non mancano mai: farina, zucchero, uova, sale. Per cui è bene comprare un pacco di farina di cocco da tenere in casa, all’occorrenza.

Servono 125 grammi di farina di cocco, 150 grammi di zucchero, 40 grammi di farina, 2 uova e un pizzico di sale (e volendo anche dello zucchero a velo).

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini – La preparazione

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini
impasto

Si tratta di una ricetta da poter fare anche con un bambino anche perché non richiede particolari lavorazioni nè tempo, e si può coinvolgere il piccolo dall’inizio alla fine della preparazione. Per iniziare basta prendere una grande ciotola e versare tutti gli ingredienti assieme. Poi, con un mestolo (meglio se di legno) si amalgama il tutto. Diego si è divertito sia a gettare farina e zucchero nella ciotola, che a rompere le uova, e sicuramente a mescolare tutti gli ingredienti.

Nel mescolare l’adulto deve intervenire. Man mano che si mescola infatti l’impasto diventa molto duro, e c’è bisogno di forza per amalgamare tutto come si deve.

A questo punto si possono preparare i biscotti. Papà ha inserito l’impasto col mestolo nella formina per i biscotti, Diego li lasciava cadere sulla carta forno che avevamo messo sulla teglia. Una volta preparati tutti i biscottini, 10 minuti in forno a 180 gradi (col forno già caldo, ovviamente) e sono pronti.

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini
biscotti al cocco

L’ultima fase è quella più ‘golosa’. Con un passino ho fatto cospargere a Diego tutti i biscotti di zucchero a velo vanigliato. Ovviamente per ogni biscotto ‘imbiancato’ con lo zucchero a velo era prevista una pausa assaggio da parte di Diego.

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini – Una domenica diversa

Per preparare gli ingredienti, impastarli, cuocere i biscotti e ricoprirli di zucchero abbiamo trascorso un’oretta insieme, facendo una cosa nuova. “Sono un vero cuoco pasticcere”, mi ha detto col sorriso, tutto soddisfatto. I biscotti saranno come saranno (li assaggeremo stasera), ma comunque è stata una bellissima esperienza passata insieme.

Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini
Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini

4 pensieri su “Biscotti al cocco, una ricetta da fare con i bambini

I commenti sono chiusi.