Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà, cosa fare in primavera con la famiglia

Ho già raccontato della bella esperienza che ho vissuto, qualche mese fa, nel week end di vacanza che mi sono concesso con la mia famiglia tra Veneto e Lombardia, in visita alla zone attorno al Lago di Garda. E ho già sottolineato il mio rammarico per non aver visitato il parco giardino di Sigurtà (ho trovato giornate di pioggia), considerato il secondo parco più bello d’Europa. Ora però si presenta una bella occasione, la riapertura della struttura in vista della primavera, prevista per il prossimo 5 marzo.

PARCO GIARDINO SIGURTÀ: IL SECONDO PARCO PIÙ BELLO D’EUROPA A POCHI PASSI DAL LAGO DI GARDA.

Un breve excursus su quello che offre il parco. Il Parco Giardino Sigurtà custodisce nei suoi 600.000 metri quadrati un particolare connubio tra natura e storia. In primavera si può vedere sbocciare oltre un milione di bulbi di tulipano grazie alla celebre Tulipanomania: la più grande fioritura di tulipani del Sud Europa, vincitrice nel 2016 dei premi di Fioritura Più Bella d’Italia e del Premio Evento di Parksmania.

Parco Giardino Sigurtà
foto da www.sigurta.it

La splendida veduta del Grande Tappeto Erboso, l’interessante percorso del Labirinto, le spettacolari fioriture, il Viale delle Rose e i diciotto laghetti fioriti: questo e molto altro rendono indimenticabile la giornata al Parco. Per questo ho promesso a Diego e Flavia di tornare. Per i più piccoli infatti anche la possibilità di partecipare alla Fattoria Didattica per  incontrare tanti simpatici animali da cortile e vivere eventi gratuiti dedicati ai bambini, tra cui laboratori didattici ideati per le scolaresche.

COME VISITARE IL PARCO?

Visitare il Parco Sigurtà è sempre un’esperienza che arricchisce gli occhi e lo spirito, grazie anche alle diverse proposte di visita che incontrano i gusti e le esigenze di tutti.

Ci si può infatti concedere una rilassante passeggiata tra Bossi e specchi d’acqua oppure, per essere più comodi, scegliere tra i golf-cart elettrici, dotati del sistema di rilevamento satellitare GPS, e i divertenti trenini panoramici (che percorrono l’Itinerario degli Incanti, percorso di 6 km, 30 minuti circa).

Parco Giardino Sigurtà
foto da www.sigurta.it

Per i più sportivi la possibilità di visita con la bicicletta (propria o a noleggio); mentre chi vuole conoscere la storia e tutte le curiosità sul Giardino, può salire a bordo dello shuttle elettrico, per una visita personalizzata di circa un’ora in compagnia di una delle esperte guide del Parco.

 DOMENICA 5 MARZO 2017 RIAPRE IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ

parco giardino sigurta

Domenica 5 marzo, dopo la consueta pausa invernale, prenderà il via la stagione 2017 del Parco Giardino Sigurtà, già premiato come Secondo Parco Più Bello d’Europa. Come ormai tradizione, sarà una riapertura al femminile: il 5, 6, 7, 8 marzo tutte le donne saranno omaggiate dell’ingresso, mentre gli uomini, che accompagneranno una donna, avranno diritto ad una tariffa ridotta sul biglietto di entrata. Chi vorrà approfondire la storia, le caratteristiche e le curiosità del Parco, potrà fare un tour guidato gratuito (previo acquisto del ticket di ingresso e solo per domenica 5 marzo) per scoprire le nuove fioriture di primavera come i narcisi lungo il Viale delle Fontanelle, i primi giacinti e tulipani.

INFORMAZIONI GENERALI

Parco Giardino Sigurtà
foto da www.sigurta.it

Nella stagione 2017 il Parco è aperto dal 5 marzo al 5 novembre, tutti i giorni con orario continuato, entrata dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Nei mesi di marzo, ottobre, novembre entrata dalle ore 9:00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00).

Scarica la scheda del parco