locanda di pietracupa

Locanda di PietraCupa

Locanda di PietraCupa –  Semplicità, eleganza, tradizione e innovazione. Non vado molto spesso a mangiare fuori casa. Con due bambini piccoli e le esigenze di lavoro mie e di mia moglie riesce difficile organizzare e pianificare uscite al ristorante.

Ogni tanto però una piccola pausa di relax ce la concediamo.

Vale la pena quindi citare la Locanda di PietraCupa, a San Donato in Poggio in provincia di Firenze un’elegante casa borghese nel cuore del Chianti che unisce l”antica tradizione della cucina toscana, ad una visione più moderna ed attuale di pensare la tavola e un’attenta selezione di vini ed etichette.

locanda di pietracupa

Da provare assolutamente la zuppetta di sedano rapa, crema di pomodori confit e anelli di porro fritti, i Paccheri di baccalà e scamorza su crema di piselli, i ravioli ripieni di parmigiano reggiano e mandorle con burro alla lavanda.

locanda di pietracupa

Locanda di PietraCupa – le origini

 La Locanda di Pietracupa nasce dal desiderio di dare vita ad un luogo capace di coniugare eleganza e convivialità. L’idea prende vita nel 1999 da Monica e Massimiliano e da Franca e Luca, due coppie che dopo aver acquistato, ristrutturato e arredato una casa dei primi del ‘900 con grande giardino e vista sulle colline del Chianti Classico, iniziano ufficialmente questa avventura il 3 luglio del 2000. Buzzoole

L’attività principale è il ristorante al piano terreno, al primo piano invece è possibile trovare 4 accoglienti camere per gli ospiti.  Monica e Franca sono le responsabili della cucina, mentre Luca e Massimiliano si occupano della sala. Maggiori info sul loro sito o sulla loro fan page FB

locanda di pietracupa
Locanda di PietraCupa – sapori toscani

Tipicità e fantasia si combinano nel ristorante, dove la tradizione toscana si rinnova nello stile della presentazione, dove i piatti sono elaborati per esaltarne i sapori o rivisitati in nuove originali proposte che variano con le stagioni.

#locandapietracupa #tuscanyexperience #tipicitaefantasia

Locanda di PietraCupa – i vini

locanda di pietracupa
La carta dei vini seguita da Luca è incentrata maggiormente sulla nostra zona, ma offre una bella panoramica su altri vini italiani e internazionali. La Locanda è in posizione strategica e ben raggiungibile nel cuore del Chianti Classico, a metà strada fra Firenze e Siena. La terrazza panoramica estiva e il giardino d’inverno sono un valore aggiunto.