León, capitale spagnola della gastronomia 2018

León, capitale spagnola della gastronomia 2018

León, capitale spagnola della gastronomia 2018 –  Per il 2018 ho voglia di viaggiare più dello scorso anno. E allora, su siti e riviste, ho cominicato già a guardarmi intorno. E una destinazione più che percorribile anche con la famiglia può essere León, in Spagna. Perchè León? Perchè nel 2018 sarà la capitale spagnola della gastronomia, un appuntamento che potrebbe interessarmi e molto.

Stando a quanto ho capito la città si riempirà di stand e gazebo a far compagnia ai più rinomati locali della città per offrire le famose tapas, ma anche i loro prodotti tipici come la cecina (no, non quella che avete in mente voi toscani) o i prodotti a base di carne di maiale come il botillo.

Léon dista due ore da Madrid, per cui una non esclude l’altra in un ipotetico viaggio.

Il quartiere Húmedo

León, capitale spagnola della gastronomia 2018
Da visitare, come suggerisce il sito del turismo spagnolo, il quartiere Húmedo, famoso per le squisite tapas, che danno la possibilità di gustare la cucina locale a piccole  porzioni. La cecina, i chorizos, i sanguinacci e gli insaccati a base di carne di maiale in genere sono un ingrediente molto comune nelle tapas. Per quanto riguarda le bevande, è possibile provare i vini della regione di Castilla y León o la birra, che in questa zona si gusta in cortos

La cecina

Al contrario di quel che potrebbe pensare un toscano, la cecina è carne disidratata che ricorda il prosciutto, preparata principalmente a partire dal manzo o dal cavallo. Probabilmente simile alle coppiette che si trovano nel Lazio e in Abruzzo.

Per il 2018 Léon ha in programma oltre 150 eventi gastronomici; per tutto l’anno, ad esempio, si terranno le Noches del Museo Gaudí – Casa Botines, con degustazioni, visite e concerti; ogni mese uno chef prestigioso terrà seminari – workshop che si concluderanno con una cena solidale.

Se qualcuno ha già visitato Leon e vuole suggerire posti da visitare o dove dormire, è pregato di farsi avanti. Io intanto metto da parte qualche soldo.

León, capitale spagnola della gastronomia 2018