DoveVado.net

Mi imbarco in una nuova avventura: DoveVado.net

Quando mi hanno chiesto di scrivere di viaggi, raccontando in prima persona le mie esperienze, sensazioni, emozioni, non ci ho pensato due volte ed ho detto subito di sì. Da inizio marzo faccio parte dei blogger di DoveVado.Net, un nuovo portale dedicato al turismo nato dall’idea di due amici (e soci in VersiliaToday): Paolo e Alberto.


L’idea di un blog di viaggi

“Diceva Ferdinando Pessoa – affermano Paolo e Alberto – che la vita è ciò che facciamo di essa e che i viaggi sono i viaggiatori; rispondeva Bruce Chatwin che il viaggio non soltanto allarga la mente, ma le dà forma. Aggiungiamo noi, molto umilmente, che il viaggiare è quell’attitudine costante che accompagna ogni nostra azione, dandole spessore e riempendola di sostanza. Noi viaggiamo perché è l’unico modo che abbiamo per conoscere il mondo che ci circonda, perché il viaggio come itinerario e scoperta, e l’atto del viaggiare come scelta e conoscenza, sono prima di tutto la via maestra per imparare, sapere, confrontarsi”. Così si presenta sulla home page DoveVado.Net. Un bel biglietto da visita, secondo me.

Blogger di viaggi

Insieme a me, e ai due ideatori del sito Paolo Salvetti e Alberto Macaluso, fanno parte della squadra di blogger di DoveVado.net tante interessanti persone. Alcune delle quali conoscevo da tempo: Claudia Tani (giornalista), Massimiliano Lombardi (dipendente pubblico), Laura Donati (lavora al consiglio europeo a Bruxelles), Nadia Bessi (professoressa), Fabio Rossini (studente), Serena Giovannoni (Travel consultant), Giacomo Lucarini (giornalista), Chiara Guarascio(scrittrice), Andrea Chiantelli (dipendente RFI), Valerio Marino (grafico), Nino Pellegrinetti (libraio), Simonetta Mascherati (insegnante yoga).

Tipologia di turista

 

Destinataria di DoveVado.Net non è una sola categoria di viaggiatore. All’interno del blog si trovano consigli per chi viaggia da solo e chi con la famiglia, per chi ama il ‘mordi e fuggi’ e

Balbano

chi può permettersi un viaggio di mesi. Le esperienze riguardano singoli viaggiatori, donne che viaggiano con le amiche, famiglie con bambini e senza, coppie di anziani, coppie gay. Si spazia dalla tranquilla visita al museo e al consiglio del ristorante tipico alle esperienze di viaggi estremi. Con tanti piccoli utili consigli.

Io ovviamente mi occuperò di viaggi con famiglia e bambini al seguito, visto che ultimamente di esperienza ne sto accumulando e come. Ma ogni tanto racconterò anche di piccole visite in solitaria, specie nella mia Roma. Per cui, seguitemi anche su DoveVado.

DoveVado.net sui social

Il sito è raggiungibile all’indirizzo https://dovevado.net. Già attivi inoltre i vari profili social da facebook  a twitter  passando per instagram .

Per info o collaborazioni: [email protected] .